Il liceo artistico “Paolo Mercuri”
Il liceo artistico “Paolo Mercuri” di Marino è una delle realtà educative più importanti dei Castelli Romani, fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1919 per iniziativa del marchese Achille Fumasoni Biondi, all’interno dell’edificio di Corso Vittoria Colonna che, prima dell’annessione del Lazio al Regno d’Italia, avevano ospitato una scuola gestita dai Padri Dottrinari (1837-1870).
La Regia Scuola Professionale di Marino venne inizialmente intitolata a Maria Domenica Fumasoni Biondi, antenata del marchese Achille, che ebbe il merito di scoprire il metodo antico di tessitura dell’amianto, esponendo i risultati delle sue ricerche davanti all’Accademia dei Lincei nel 1806.
Nel 1921 il Comune di Marino dispose il trasferimento della neonata scuola all’interno dei locali al piano terra di Palazzo Colonna, recentemente acquisito dall’Amministrazione comunale; l’anno seguente la scuola venne intitolata all’incisore marinese Paolo Mercuri (1804-1884).
Nel 1962 la scuola venne costituita come Istituto Statale d’Arte, denominazione che ha mantenuto fino al 2012.
Nel corso del secondo dopoguerra, la scuola si affermò come punto di riferimento di rilevanza nazionale, anche grazie alla guida lungimirante di grandi presidi, come il prof. Luigi Aversano (preside dal 1942 al 1965).
Nel 1968 la scuola si espanse con l’apertura della sede succursale di Via Romana 11 a Ciampino, ospitata nei locali dell’ex-ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia). La sede succursale di Ciampino fu, per alcuni anni (1974-1980), una scuola autonoma.
Nel 1992 l’Istituto d’Arte abbandonò i locali ormai angusti di Palazzo Colonna per ritornare nell’originaria sede di Corso Vittoria Colonna, dove si trova tutt’ora.
Dal 2012, il “Paolo Mercuri” è stato accorpato all’Istituto tecnico commerciale “Michele Amari” di Ciampino, e costituita l’Istituto di Istruzione Superiore “Amari-Mercuri”.
Il “Paolo Mercuri” da un secolo costituisce un orgoglio di Marino; in questa scuola si sono formati abili artigiani ed artisti affermati nell’ambito della scultura, dell’oreficeria e della tessitura. Ogni anno presso l’istituto si diplomano circa 50 studenti.
Attualmente il liceo artistico offre cinque percorsi di studio: Architettura e ambiente, Arti figurative, Design dei metalli e oreficeria, Design della moda, audiovisivo e multimediale.
https://www.iis-amarimercuri.edu.it/index.php