Museo Dei Lingottini D’Oro Italia 90

Giovedì 30 settembre 2021, alla presenza di molti cittadini, del Sindaco Avv. Carlo Colizza e dell’amministrazione comunale, sono stati inaugurati, nella sede di Palazzo Colonna, due importanti musei: quello Storico del Costume – I Colonna di Marino dal ‘400 al ‘900 e il Museo dei Lingottini d’Oro Italia ’90. I lavori di restyling sono stati curati dal Dirigente Are I, Dott.ssa Ludovica Iarussi.   

All’evento sono state presenti anche le telecamere di Rai Tre, il giornalista e autore televisivo Osvaldo Bevilacqua e la manager della piattaforma digitale RaiPlay Manuela Palelli.

L’iniziativa, di alto valore storico-culturale per la città di Marino, rappresenta un primo tassello verso la trasformazione di Palazzo Colonna in nuovo Polo Museale.

Il primo museo ripercorre la storia della nobile famiglia dei Colonna e di Marino dal XV al XIX secolo attraverso la moda del tempo. La mostra è stata ideata e curata dall’Associazione “Arte e Costumi Marinesi” con la collaborazione dell’Associazione “Lo Storico Cantiere”. Gli abiti esposti, soprattutto femminili, mostrano la pregevole arte sartoriale. Tra questi la riproduzione dell’abito da sposa Vittoria Colonna dei primi del Cinquecento, l’abito Lucrezia Tomacelli Colonna della metà del Seicento e l’abito di Maria Giovanna Cattaneo della Volta della metà dell’Ottocento.

Sono molto contenta, dopo tanti anni, di veder realizzato questo sogno” ha detto Rita Rufo di Arte e Costumi Marinesi, che ha presenziato l’evento e il taglio del nastro.

Il Museo dei Lingottini d’Oro è stato realizzato dall’amministrazione comunale a seguito di una consultazione popolare tenutasi dal 25 novembre al 05 dicembre 2020 nella

quale i cittadini scelsero di vedere esposto, in una mostra permanente, il tesoretto conservato nella cassetta di sicurezza presso la Tesoreria Comunale.

L’esibizione dei cinquanta lingottini d’oro (750/1000 da 25 grammi) rinvenuti dal Sindaco e dal Dirigente Area II Dott. Roberto Gasbarroni, sono stati allestiti in due bacheche in una stanza dotata di un doppio sistema di protezione. La mostra è arricchita dalle foto dei protagonisti dei Mondiali Italia ’90, giocatori e staff tecnico, che scelsero proprio Marino come luogo di ritiro. 

Un Mondiale i cui personaggi sono rimasti nell’immaginario collettivo. Questa unica e preziosa esposizione è un’occasione in più per ricordare le loro gesta e farli “splendere” nel tempo e negli sguardi di chi la visiterà. 

Durante l’evento è stata aperta l’asta benefica a favore della Fondazione della Lega del Filo d’Oro, partner etico della manifestazione “A Marino la solidarietà è d’oro” alla presenza di Rossano Bartoli, presidente della Fondazione e di Cecilia Bonaccorsi Presidente dell’Associazione “Con i miei occhi”. Molti gli artisti presenti che, con le loro opere, hanno contribuito a questo meraviglioso progetto di solidarietà che proseguirà nei prossimi giorni online. 

Forniremo sui canali informativi istituzionali e social le coordinate per poter partecipare all’asta.

 

La Lega del Filo d’Oro dal 1964 è uno dei punti di riferimento italiani per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. 

 

 

(Fonte: https://www.comune.marino.rm.it/galleria/museo-dei-lingottini-doro-italia-90)

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su skype
Skype
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email