La Ciambella al Mosto è una ricetta di origine popolare le cui prime tracce si trovano in occasione di una visita di San Francesco alla discepola marinese Jacopa de’ Settesoli.
La tradizione fa risalire la produzione di questi gustosi dolci al 1600 quando, in occasione della vendemmia, era consuetudine onorare le messe dei nobili con i prodotti tipici del lavoro della terra. Si narra infatti che le mense dei Papi, in particolari gli Orsini, venissero spesso “fornite dell’uva, del vino e dei dolci tipici marinesi”.
Non vi è famiglia originaria di Marino che non conosca la qualità e l’antica consuetudine di costudire gelosamente e tramandare nello stretto ambito famigliare i segreti della semplice ricetta spiega perchè questa tradizione sia tipica del territorio Marinese.
Inoltre l’ingrediente fondamentale di questo dolce costituito dal mosto estratto dall’uva coltivata in queste generose terre che da tempi immemorabili sono votate alla cultura vitivinicola. Gli artigiani pasticceri e forni di Marino, con passione e sapiente cura, hanno rivalutato l’antica ricetta, riproponendola anche tramite la costituzione della Sagra della Ciambella al Mosto, che si tiene ogni anno nella terza domenica di ottobre.
Quale naturale riconoscimento per un prodotto di genuina tradizione gastronomica che incontra l’apprezzamento di un crescente numero di “estimatori”.